La storia del Wing
Chun
Come ogni stile classico di Gung Fu cinese, il sistema Wing Chun
può tracciare a ritroso le sue radici fino al tempio Siu Lum (Shaolin), situato
sul monte Sung nella provincia di Ho Nan in Cina. Durante il periodo noto come
Dinastia Ching (Qing), anche noto come governo Manciù, il tempio divenne un
luogo di rifugio per i ribelli, patrioti della Dinastia Ming giurati al
rovesciamento del regime Ching, che aveva spodestato il benevolo governo Ming
prima al potere. Il monastero Siu Lum offrì un posto sicuro per i patrioti, che
si identificavano l'un l'altro usando un gesto di mano segreto che è stato
avvicinato da allora al Gung Fu cinese (una mano sinistra aperta agganciata sul
pugno destro chiuso). Questo significava l'affiliazione alla causa dei ribelli,
rappresentando all'osservatore l'immagine di sole e luna (i due elementi che
costituiscono il carattere cinese Ming). Col passar del tempo, i Manciù al
potere, a causa della slealtà di un monaco chiamato Ma Ling Yee, seppero della
simpatia del monastero Siu Lum nei confronti dei patrioti Ming, e dell'aiuto
loro offerto. Il monaco, che conosceva il punto debole del tempio, aiutò i Ching
a dar fuoco al tempio. Molti dei monaci perirono in quell'incendio, che ebbe
luogo approssimativamente nel 1674 D.C., ma vi furono dei superstiti, i “Cinque
Anziani”: Jee Seen, Fung Doh Tak, Pak Mei, Miu Heen e la monaca buddista Ng Mui.
Una delle tante versioni (largamente accettata) della storia delle origini del
Wing Chun, narra che Ng Mui fuggì in un luogo chiamato Bock Hock Gwoon (tempio
della "Gru Bianca"), che fu localizzato sul monte Tai Leung. Durante una delle
sue visite frequenti al villaggio a valle, la monaca incontrò una bella giovane
ragazza chiamata Yim Wing Chun che, con il padre Yim Yee, vendeva cagliata di
fagioli in quel villaggio. La cagliata di fagioli, essendo un prodotto
vegetariano di prima necessità, era un sostentamento comune per monaci e monache
a quel tempo, così Ng Mui divenne una cliente abituale di Yim Wing Chun e suo
padre. Fu grazie alla loro stretta relazione che Ng Mui seppe di un certo
malevolo proprietario terriero, che era attratto dalla bellezza della giovane
Yim Wing Chun. Questi esigeva la sua mano nonostante la ragazza fosse promessa
ad un altro, ed appoggiata dal padre rifiutasse la rottura del fidanzamento.
Quando il pretendente, il cui nome era Wong, minacciò Yim Wing Chun e suo padre,
Ng Mui decise di prendere Yim Wing Chun come sua allieva e di rivelarle il
complesso e segreto sistema di combattimento da lei sperimentato al monastero
della "Gru Bianca" (una propria combinazione di tecniche dei vari stili di Gung
Fu insegnati a Siu Lum). Le tecniche che Ng Mui aveva selezionato erano quelle
che puntavano più su velocità ed agilità, piuttosto che forza muscolare. Per
questo, si dice che lei si fosse ispirata alle forme del Serpente e della Gru
del Gung Fu di Shaolin. Quando Yim Wing Chun fu addestrata al punto di avere
assicurata la vittoria, la ragazza tornò al villaggio, dove sfidò e sconfisse
pesantemente Wong. La ragazza potè poi sposare il suo promesso Leung Bock Sau;
continuò a praticare e a migliorare il sistema di combattimento trasmessole da
Ng Mui, che fu in seguito battezzato come "Wing Chun Kuen" da suo marito. Fu
quest'ultimo ad insegnare il sistema ad un uomo chiamato Leung Lon Gwai che a
sua volta trasmise l'arte a Wong Wa Boh, un interprete dell'opera cinese
ambientata a bordo di una nave chiamata Hung Shuen, o “Barca Rossa”.
Casualmente, fra i membri di questa compagnia, viaggiava un altro dei “Cinque
Anziani”, il Padrone Jee Seen che si nascondeva sotto veste di cuoco della nave.
Durante questo periodo, Jee Seen istruì un altro membro della compagnia (Leung
Yee Tai) nell'uso del "Lungo Bastone". Dopo aver appreso la tecnica del Bastone,
Leung Yee Tai seguì con l'apprendere l'arte del Wing Chun Kuen dal suo amico
Wong Wa Boh. Più tardi, la tecnica del Bastone che Leung Yee Tai aveva imparato
da Jee Seen fu incorporata nel sistema Wing Chun, aggiungendo così “Look Deem
Boon" Gwun all'arte. Da Leung Yee Tai, l'arte fu poi trasmessa ad un medico del
villaggio di Fatshan, nella provincia di Kwangtung, il cui nome era Leung Jan.
Leung Jan guadagnò molta notorietà in tutta la provincia come abile combattente,
in grado di sconfiggere chiunque. Uno degli allievi migliori di Leung Jan era un
uomo chiamato Chan Wa Soon, il cui soprannome era Wun Cheen Wa (“Cambiasoldi Wa”);
egli guadagnò questo nomignolo poichè effettuava scambi monetari in una
bancarella nei pressi della farmacia di Leung Jan in Fatshan. Chan Wa Soon
trasmise il sistema di Wing Chun in Fatshan durante gli anni che seguirono e
divenne il capo istruttore di arti marziali per l'esercito militare. A circa
settanta anni, egli affittò l'ancestrale tempio del clan Yip, con lo scopo di
insegnare l'arte del Wing Chun. Fra i suoi molti allievi, iniziò l'addestramento
un giovane di tredici anni dal nome di Yip Man. Sebbene Yip Man provenisse da
una famiglia benestante, egli utilizzò i propri risparmi per pagare le alte
tasse di istruzione al rinomato maestro Chan. Yip Man continuò ad addestrarsi da
Chan fino alla morte del maestro, quando Yip Man era ormai sedicenne. A quel
tempo, Yip Man lasciò Fatshan e si trasferì ad Hong Kong per studiare in una
scuola europea, St. Stephens, dove si dice che egli spesso lottò e sconfisse i
suoi compagni di scuola europei. Attraverso un amico, Yip Man fu presentato ad
un uomo anziano, che aveva la reputazione di abile combattente di Gung Fu, e che
volle sfidarlo. L'uomo, presentato al giovane Yip solamente come “Sig. Leung”,
seppe della reputazione da combattente di Yip Man e del fatto che il giovane era
stato istruito in Wing Chun dal maestro Chan Wa Soon. Yip Man , essendo ansioso
per la lotta, non si soffermò mai a pensare al fatto che quest'uomo conoscesse
molto del suo passato. Fu dopo essere stato colpito pesantemente dall'uomo, che
Yip Man venne a conoscenza della vera identità dell'uomo. Egli era Leung Bick,
figlio di Leung Jan e compagno di Gung Fu di Chan Wa Soon. Yip Man iniziò un
addestramento con Leung Bick ed apprese interamente il sistema trasmesso da
Leung Jan a suo figlio. All'età di ventiquattro anni, Yip Man aveva raggiunto un
livello di abilità molto alto nel Wing Chun. Egli ritornò al suo villaggio in
Fatshan, dove rimase fin dopo la seconda Guerra mondiale, successivamente tornò
ad Hong Kong e visse in relativo squallore se paragonato allo standard ricco al
quale egli era stato abituato da giovane. Nel 1949, Yip Man iniziò ad insegnare
l'arte del Wing Chun al pubblico. Conosciuto come l'ultimo erede del sistema
sopravvisuto fuori dalla Cina, Yip Man divenne Gran Maestro del Wing Chun. Trai
molti allievi di Yip Man, ci fu il giovane Bruce Lee, che andò avanti sino a
realizzare fama e notorietà a livello mondiale. Altri noti allievi di Yip Man
furono Ho Kam Ming, Tsui Seung Tin, Wong Shun Leung, Lee Sing, Leung Ting, Moy
Yat, Wong Gee Wing e molti altri. Egli addestrò nell'arte del Wing Chun anche i
suoi due figli Yip Chun e Yip Ching, ad oggi ancora entrambi molto attivi
nell'insegnamento dell'arte del loro padre. Nel 1972, il Gran Maestro Yip Man fu
colpito da cancro alla gola, sebbene egli lottasse coraggiosamente contro gli
effetti debilitanti del cancro, alla fine cedette alla malattia letale nel 2
Dicembre di quello stesso. Oggi, a causa degli sforzi di Yip Man e di molti suoi
studenti, l'arte del Wing Chun è fiorita in tutto il mondo, ed i suoi seguaci
continuano ad aumentare in numero.
|