Jiu Jitsu Combat
Vale Tudo

RONINjiu jitsu combat PROTEZIONI

Per info chiamami!
(+39) 3391525419
email
jiujitsu@vaionline.it

Kumi Kata - Le prese ( ecco un'esempio classico )

 

    

Nella maggioranza delle competizioni l'atleta non vedente ha la necessità di avere una guida, oppure un suono che gli dia la direzione o il tempo, etc. etc. . In questa disciplina il praticante è solo e si esprime secondo il suo carattere, il suo temperamento. I due atleti stabiliscono il contatto tramite le mani che effettuano la presa al kimono dell'avversario. Sono possibili numerose variazioni di prese determinate dalla statura, dal peso corporeo, dalla forza e dalla impostazione dell'avversario. Appare evidente che le prese sono tecnicamente di fondamentale importanza, ma in ogni caso la presa deve restare rilassata e non deve irrigidirsi attraverso le braccia, in modo da usarla come ricettore di informazioni e trarre il massimo delle informazioni dal contatto con l'altro atleta. La presa svolge un duplice ruolo:

    

1.        Attivo: trasferire al corpo dell'avversario un impulso atto ad effettuare la proiezione. 

Il braccio destro avrà il compito di traslare la massa del corpo dell'avversario, mentre il braccio sinistro accentuerà l'azione di spostamento, con un preciso carattere direzionale;

 

2.        Passivo: bloccare l'impeto ed il movimento dell'avversario teso ad effettuare una proiezione. 

Il braccio destro riceverà informazioni sulla direzione di spostamento del corpo dell'avversario, mentre il braccio sinistro riceverà dati informativi sulla direzione dello squilibrio ricevuto.

    

Le prese più comuni sono :

  • COLLO – MANICA

  • BAVERO – MANICA

  • BAVERO – BAVERO

  • MANICA – MANICA

  • CINTURA – MANICA

     

Naturalmente in seguito si studierà il modo di poter cambiare le prese in continuazione, a seconda delle opportunità, cercando la migliore utilizzazione dell'energia in funzione della tattica di gara. 

Un principio basilare di questo sport è che il Jiu Jitsu sfrutta molto la conoscenza delle prese

Dalle posizioni naturali si eseguono le prese sulla giacca del JITSOGI dell'avversario o compagno d'allenamento, partendo dalle quali generalmente si applicano le tecniche di proiezione.

    

Le prese fondamentali sono due :

  • Kumi kata da migi-shizentai (Kumi kata destro)

  • Kumi kata da hidari-shizentai (Kumi kata sinistro)  Come a destra, ma invertendo la posizione delle mani.

    

Kumi kata da migi shizentai (kumi kata destro)

Per eseguire la presa nella posizione migi shizentai, con la mano sinistra si deve afferrare l'esterno della manica destra del Jitsogi dell'avversario all'altezza del gomito, la presa va effettuata partendo dalle dita mignolo e anulare, poi seguono le altre, mentre il pollice, benchè faccia presa, va mantenuto in riposo; con la mano destra si deve afferrare  il bavero del colletto del JITSOGI dell'avversario all'altezza del pettorale sinistro, con il pollice all'interno del Jitsogi. Le braccia non devono mai essere distese. È la presa che si adatta meglio a qualsiasi movimento di attacco e di difesa; la più facile per squilibrare l'avversario in tutte le direzioni.È anche quella che offre meno occasioni per subire leve articolari (kansetzu Waza).

    

In pratica vi sono diverse kumi kata o maniere di prendere l'avversario al Jitsogi. Non vi è, in teoria, nessuna presa definitiva e si può scegliere quella più adatta allo scopo prefisso ma, attenersi alle kumi kata fondamentali, è il mezzo migliore per portare tutte le proiezioni principali.  Se le modificherete leggermente, evitate gli eccessi o le deformazioni del genere “afferrare le due maniche”, “afferrare la cintura”... Queste pratiche possono farsi, ma la loro applicazione sistematica deve assolutamente essere evitata.Questo sarebbe il mezzo migliore per arrestarsi ad un Jiu Jitsu parziale, che non permette di progredire.

    

KATA-TE-TORI-AIHANMI Presa al polso incrociata
KATA-TE-TORI Presa al polso speculare
KATA-TE-RYO-TETORI Presa al polso con due mani
RYO-TE-TORI Presa ad entrambe le mani
RYOTE-MOCHI Presa di una mano con entrambi le mani
KATA-TORI Presa alla spalla con una mano
RYO-KATA-TORI Presa alle spalle con entrambe le mani
ERI-TORI Presa al bavero con una mano
MUNE-TORI Presa al petto con una mano
SODE-TORI Presa alla manica all’altezza del gomito
RYO-SODE-TORI Presa ad entrambe le maniche
USHIRO-RYO-TETORI Presa ai polsi da dietro
USHIRO-RYO-HIJI-TORI Presa ai gomiti da dietro
RYO-HIJI-TORI Presa ad entrambi i gomiti
USHIRO-ERI-TORI Presa al bavero da dietro
KATA-TE-USHIRO-ERI-TORI Presa al polso e al bavero da dietro
KATA-TE-TORI-KUBI-SHIME Presa al polso e strangolamento
USHIRO-DAKI-STUKI Presa in cintura da dietro



 

©2004 Jiu Jitsu Combat
Unauthorized duplication or use is a violation of applicable laws