i soufflé

Salati

Dolci

La base

Preparatela nel seguente modo:

  • portate a bollore 6 bicchieri di latte (600 ml) con 40 g di burro e 70 g di zucchero;
  • mescolate in una ciotola 50 g di farina con 1,5 bicchieri (150 ml) di panna liquida e aggiungete il miscuglio al latte bollente, poco per volta e senza smettere di mescolare con una frusta a mano o un cucchiaio di legno;
  • fate bollire 3 minuti sempre mescolando.
  • Le regole d'oro

    (o, se preferite, i 10 comandamenti del soufflé...)

    1. Lo stampo da soufflé deve essere cilindrico (con le pareti dritte) e deve avere la base molto larga (maggiore dell'altezza).

    2. I materiali migliori sono la porcellana da forno e il vetro resistente al calore: potete portare lo stampo direttamente in tavola.

    3. Imburrate il recipiente (anche sull'orlo): la preparazione gonfia meglio. Se il soufflé è dolce, imburratelo e spolverizzatelo con due cucchiai di zucchero.

    4. Non riempite lo stampo fino all'orlo ma solo fino a 2 cm dal bordo, altrimenti in cottura il composto fuoriesce troppo.

    5. Accendete il forno almeno 15 minuti prima di introdurvi la preparazione: la temperatura deve essere medio-alta (180°-190°). Dopo 20-25 minuti, abbassatela di 10° e proseguite la cottura altri 10-15 minuti.

    6. Non aprite il forno nella prima fase di cottura.

    7. Servite il soufflé nello stesso recipiente in cui l'avete cotto: questa preparazione non va mai sformata

    8. Portatelo in tavola immediatamente, altrimenti si sgonfia.

    9. Dividetelo in porzioni con un grosso cucchiaio da portata.

    10. L'aggiunta degli albumi, in tutti i tipi di soufflé, deve essere fatta all'ultimo momento, poco prima di infornare. La base può essere preparata anche con 2-3 ore di anticipo.