Ravioli di pollo e spinaci con burro alle nocciole

 Difficoltà **
Preparazione 60 minuti
Cottura 56 minuti
Riposo 30 minuti
Calorie a porzione 969

Ingredienti:

1-Preparare il burro alle nocciole

Tritate le nocciole. Lavorate 5 minuti 140 g di burro morbido con metà nocciole e il concentrato. Formate su carta d'alluminio un cilindro di 4 cm di diametro, avvolgetelo. Tenetelo in freezer 30 minuti, togliete la carta, tagliatelo a rondelle di 1/2 cm. Conservatele in frigorifero.

2-Cuocere gli spinaci

Eliminate le radici degli spinaci, lavateli, tenetene da parte la metà. Mettete gli altri ancora gocciolanti in un tegame. Spruzzateli con 2 pizzichi di sale, cuoceteli 5 minuti a fuoco vivo, voltandoli a metà cottura con due forchette. Scolateli, fateli intiepidire, strizzateli.

3-Cuocere il pollo

Rosolate 5 minuti il pollo in 20 g di burro, salate, unite il vino, cuocete coperto 30 minuti a fuoco dolce. Aggiungete gli spinaci cotti, fate asciugare 10 minuti a fuoco medio. Tritate finemente carne e verdure. Incorporatevi mascarpone, grana e noce moscata, un uovo intero e un tuorlo.

4-Preparare i ravioli

Ritagliate la sfoglia in quadrati di 6 cm di lato, spennellatene la metà con l'albume rimasto appena sbattuto. Potete usare una rotella dentellata o una formina. Sistematevi al centro palline di ripieno, coprite con i quadrati rimasti.

5-Completare il piatto

Portate a bollore in un largo tegame 3 litri d'acqua, unitevi il sale grosso. Cuocetevi 10 secondi le foglie di spinaci rimaste, scolatele con un mestolo forato. Cuocete nella stessa acqua i ravioli 5 minuti, scolateli. Appoggiateli su un piatto alternandoli con gli spinaci. Sciogliete 1 minuto in un tegamino il burro rimasto, versatelo sulla preparazione. Completate con le rondelle di burro, spolverizzate con le nocciole rimaste, servite.

Buon appetito.