RICETTA

1 kg di polpa di manzo, tagliata a tocchi
1/2 bicchiere di olio di oliva
200 gr cipolla tritata grossolanamente
1 cucchiaio da tavola di paprika dolce
sale
500 gr pomodori pelati a cubetti
250 ml di brodo di dado
8 patate di media grandezza

Brunello di Montalcino
Gulash
Questo famoso piatto prende il suo nome da gulyas il termine ungherese per mandriano. Per cui è della carne preparata alla maniera del mandriano.

Lessate le patate, sbucciate e tagliate in 4 pezzi, in abbondante acqua salata fino a metà cottura tenendole poi da parte nella loro acqua.
Scaldate in una pentola capiente, su fuoco vivo, l'olio e quando è ben caldo aggiungete la cipolla. Fatela imbiondire mescolando sempre con un cucchiaio di legno e, dopo qualche minuto, aggiungete la paprika. Date ancora una bella mescolata, aggiungete la carne rosolandola bene e girandola sempre in modo che la paprika e la cipolla non brucino.
Quando la carne è bella dorata, versate i pelati ed il brodo, aggiustate il sale, abbassate la fiamma e fate cuocere coperto fino a quando la carne non è diventata morbida cioè dopo circa un'ora e mezza. Ricordatevi di girare il gulash di tanto in tanto e quindici minuti prima della fine della sua cottura, aggiungete le patate aggiustando la densità del sugo con l'acqua di cottura delle patate. Il sugo deve rimanere abbastanza cremoso e denso.